blog

07/11/2013
Recensione

Polittico di San Magno
Bernardino Luini - Basilica di San Magno - Legnano

In occasione della festa patronale di San Magno, al termine della Messa, celebrata da Mons. Angelo Cairati alla presenza della Autorità cittadine e dei rappresentanti delle Contrade, è stata presentata una pregevole pubblicazione.
Non si tratta di un corposo e impegnativo testo, ma di un’agile monografia che fornisce una chiara lettura del polittico del Luini.
Autore ed editore dell’opera è il Dott. Adriano Antonioletti che, mettendo a frutto le proprie competenze di storico e critico d’arte, ha fondato la Casa editrice Artecelata con lo scopo di diffondere la conoscenza di opere e artisti che costituiscono un vasto patrimonio, a torto, considerato minore.
Il progetto editoriale, che prende l’avvio dall’analisi della Pala luinesca, prevede un successivo sviluppo con la produzione di altre monografie relative alle altre importanti opere pittoriche presenti nella nostra Basilica.
La trattazione, stilata dal Dott. Antonioletti permette una comprensione del racconto raffigurato nella pregevole pala che pone al centro il “Salvator mundi”. Si comprende il significato che assume nella complessa composizione ogni singolo personaggio, ogni gesto. Si coglie il valore di ogni particolare e la funzione di ognuna delle tavole dipinte.
La pubblicazione è corredata di belle foto che offrono l’opportunità di individuare i tanti particolari che nelle normali condizioni di osservazione non sono percepibili.
Altro merito che si può riconoscere al prodotto editoriale è quello di farci recuperare il vero senso dell’opera d’arte sacra: non finalizzata ad una funzione estetica, ma principalmente pedagogica e catechetica.
Si deve inoltre sottolineare che l’opera in oggetto va ad affiancare un importante evento, ancora in fase di preparazione, quale sarà la Mostra su di Bernardino Luini di prossima apertura a Milano, ma offrirà anche un valido sussidio ai visitatori che nel 2015, nel corso dell’EXPO, potrebbero giungere anche a Legnano.

Maria Teresa Padoan - legnanonews