Adriano Antonioletti
Lazzati
L’attività editoriale è nata nel 2009 per proseguire autonomamente l’iniziativa, coltivata da tempo, di portare in luce e diffondere le emergenze artistiche considerate “minori” diffuse sul nostro territorio, e tuttavia da considerare ossatura portante per le maggiori.

Il gran numero di immagini collezionate in anni di ricerche consente di corredare le pubblicazioni di riproduzioni pertinenti.

Dall’anno corrente la Casa Editrice promuove progetti editoriali che affiancano alle stampe in altissima definizione le versioni in ebooks e le produzioni multimediali in genere. Questa nuova linea programmatica giustifica il marchio ARTECELATA che riunifica simbolicamente tutte le pubblicazioni.

La collana “I cicli pittorici” raccoglie in agili fascicoli una serie di cicli affrescati che non hanno trovato gran voce presso la critica storico-artistica né spazio nell’editoria, impegnata per lo più sui grandi nomi e sulle consuete emergenze.

La Casa Editrice ha attivato una partnership con l’attività dell’architetto aretino Massimo Chimenti, creatore ed anima di CULTURANUOVA, leader nella progettazione, realizzazione e gestione di progetti multimediali per i beni culturali, nota in ambito nazionale ed europeo. I suoi softwares ad altissima definizione, costantemente aggiornati e sviluppati, riconosciuti a livello ministeriale, sono alla base di realizzazioni multimediali, rendering 3D, ricostruzioni virtuali e gestioni di database conosciuti ed apprezzati internazionalmente.

La collaborazione con l’Industria Grafica LAZZATI di Casorate Sempione consente alla Casa Editrice edizioni di altissimo pregio grazie ad una struttura industriale che nel culto dell’arte della stampa e nell’investimento costante nella tecnologia raggiunge l’eccellenza sul piano editoriale sia in carta che in e/ibook.